Introduzione

GestiGAS è un software che permette una gestione integrata delle varie attività connesse ad un Gruppo di Acquisto Solidale, a partire dall'anagrafica delle famiglie aderenti al G.A.S., i fornitori con i loro prodotti, la gestione opzionale di un piccolo magazzino, l'amministrazione delle spese di gestione, ma soprattutto la raccolta degli ordini, anche a distanza via internet.
L'idea per questo software era stata lanciata nel corso della manifestazione TerraFutura di Firenze, nell'aprile 2004, all'interno del 4° Convegno Nazionale dei G.A.S.; in seguito alla sua presentazione molte persone interessate avevano lasciato utilissimi suggerimenti sulle funzionalità da implementare, anche coloro che già facevano uso di qualche strumento informatico per la raccolta ordini. Successivamente però era stata prima data priorità alla realizzazione del nuovo sito nazionale della rete dei GAS italiani e questo progetto era stato messo temporaneamente in attesa, ma dopo la sua piena pubblicazione il lavoro riprese e la prima versione pubblica di GestiGAS fu rilasciata il 15 ottobre 2006.
Tecnicamente si tratta di un'applicazione server scritta in PHP, che fa uso di un base dati MySQL (oppure PostGreSql o altri). Funziona sia su computer con sistema operativo Windows (con Apache o IIS) che Linux (con Apache) o Mac e viene rilasciato con licenza GNU/GPL (software libero).

Per realizzare Gestigas è stato utilizzato "p4a", uno strumento open-source sviluppato dalla CreaLabs di Torino.