1 febbraio 2005

No ai brevetti software

Il progetto e3g è molto preoccupato sulla possibile diffusione dei brevetti software in Europa: ciò ostacolerebbe il movimento del software libero e le innovazioni ad esso collegate, incluso lo stesso e3g. Di conseguenza il progetto e3g aderisce all'iniziativa contro la brevettabilità del software.

No ai brevetti software! 

Sotto la pressione del sistema dei brevetti e dei potenti lobbisti dell'industria, l'unione europea sta per commettere un grosso sbaglio: permettere il passaggio di una legge che renda legale i brevetti software.



Se questo dovesse accadere, il prezzo da pagare sarà altissimo. L'industria europea del software cadrà in mano a estorsori senza scrupoli. Un cartello di grosse compagnie distruggerà i competitori più piccoli. Di conseguenza, pagheremo tutti più soldi per software meno sicuro e di minor qualità. Voi personalmente, i vostri affari, la vostra azienda, il vostro governo, voi tutti.

Ve ne accorgerete quando arriverà il conto.Quando qualcuno penetrerà nel vostro computer, quando le vostre e-mail verranno lette, e quando verranno rubati i dati di accesso al vostro conto in banca. Quando il vostro computer si bloccherà regolarmente. Quando lo spam non si fermerà. Quando i prezzi saliranno e le ditte chiuderanno. Quando dipendenti perderanno il proprio lavoro.
"È molto probabile che i brevetti sul software, pratica comune negli Stati Uniti e sul punto di essere legalizzati in Europa, possano frenare l'innovazione. L'Europa ha ancora la facoltà di cambiare questo corso" Ricerca Deutsche Bank
Senza i brevetti sul software l'Europa potrebbe mantenere bassi i costi, stimolare l'innovazione, migliorare la sicurezza e creare posti di lavoro. Grazie a Linux e al software open-source, l'Europa ha la possibilità di ottenere l'indipendenza da Microsoft e da altre grandi aziende americane. Tuttavia, se l'Unione Europea dovesse approvare i brevetti software, sarà l'inizio della fine per Linux. Ma non solo per Linux, che è solamente l'esempio di maggior spicco.

Per maggiori informazioni http://www.nosoftwarepatents.com/l